Viale Martiri d'Ungheria, 22 - Benevento
+39 331 8366393
info@nutrizionistacaterinaluciano.it

Chi Sono

Chi Sono

Benvenuto sul mio sito, sono Caterina Luciano Biologa Nutrizionista, iscritta all’ordine dei Biologi sezione A. L’acquisizione delle prime nozioni scientifiche nasce tra i banchi dell’Università di Urbino “Carlo Bo” che mi ha permesso di conseguire la prima Laurea in Scienza della nutrizione Umana, in seguito completata con una seconda Laurea in Biotecnologie Industriali e alimentari presso la Seconda Università di Napoli (dipartimento di chimiche farmaceutiche).

Dottoressa Caterina Luciano

Dottoressa Caterina Luciano

Dal momento che alimentazione e attività fisica vanno di pari passo ho ampliato le mie conoscenze sul mondo dello sport e sulla nutrizione applicata a diverse patologie conseguendo un corso annuale di Nutrizione presso la Scuola Nutrizionale Salernitana (SNS). 

Diversi tirocini Curriculari ed extracurriculari hanno segnato la mia esperienza pratica permettendomi di avere a che fare con approcci differenti e stabilirne uno mio personale. Successivamente all’abilitazione ho iniziato ad esercitare la professione presso il mio studio dove attualmente continuo ancora oggi a svolgere la mia professione a Benevento presso viale Martiri D’Ungheria, n.22.

Collaboro anche con Personal Trainer in quanto sono dell’idea che per ottenere un miglioramento a 360 gradi siano necessari Alimentazione ed Esercizio fisico. Ci tengo a sottolineare il fatto che quando si parla di Dieta spesso si tende a pensare che sia un sinonimo di privazione. Non c’è nulla di più sbagliato in quanto la privazione non va a braccetto con l’armonia tra corpo e mente, la dieta nel senso stretto del termine invece si. Non esiste una dieta che sia adatta a tutti perché ognuno nel quotidiano svolge diverse attività, ha diverse passioni, diverse preferenze di cibo, diverse tempistiche. Esiste però per ognuno un equilibrio che tiene unito il corpo e la mente, si chiama Amor Proprio.

A tal proposito collaboro con una Psicoterapeuta per offrire qualora il paziente lo richiede un approccio ampio che lo aiuta a intraprendere e portare al termine un vero e proprio percorso di benessere con la consapevolezza del proprio cambiamento a cui può andare incontro “Mens sana in corpore sano”. Scegliere di volersi bene mangiando in maniera sana ed equilibrata è il primo passo verso la felicità. Il mio scopo, è quello di proporre l’alimentazione in termini educativi, grazie ad un percorso alimentare che porti il paziente alla ricerca della propria alimentazione ideale, attraverso cui potrà ritrovare la propria autostima, nonché la propria forma fisica e soprattutto essere in salute sempre. Al termine del percorso ogni paziente sarà in grado di rapportarsi con il cibo nelle diverse circostanze della vita, senza sentirsi fuori luogo, senza dover giustificare agli altri il motivo delle sue scelte e senza doversi privare dei piccoli piaceri della vita.

Fai che il cibo sia la tua medicina e che la medicina sia il tuo cibo